SITI-FAD 2019

     
  LOGO GENERALE DEL CORSO 1.2  
  PROGRAMMA FORMATIVO FAD SItI  2019
TRE CORSI  - 60 CREDITI ECM
 

 

Per i SOCI Siti in REGOLA 2019 i CORSI SONO GRATUITI:
richiedere alla segreteria SITI il codice d’accesso che verrà comunicato entro un mese dal rinnovo della quota

Le sfide della salute pubblica si caratterizzano ormai inevitabilmente per loro complessità, universalità e continuità.  La sostenibilità dei più elevati livelli di salute possibili non può più essere attribuita ai soli incrementi della spesa sanitaria ma passa necessariamente attraverso politiche di prevenzione e di promozione del benessere. Dal perseguimento di politiche che promuovano città sane, che da un lato garantiscano minime esposizioni ai più noti fattori di rischio e dall’altro possibilità logistiche e tessuti sociali idonei anche alle popolazioni più fragili, alla lettura e analisi di impatto delle tecnologie preventive a disposizione, alla gestione della salute anche sociale delle migrazioni, alla preparazione nell’affrontare le emergenze sanitarie. Si rendono altresì necessarie maggiori attenzioni sia alla scelta degli obiettivi strategici del servizio sanitario sia alle modalità tattiche utili al raggiungimento degli stessi: modelli organizzativi efficaci sia nella prevenzione che nella cura. Il medico specialista in igiene e medicina preventiva e gli altri professionisti coinvolti in attività di sanità pubblica possono e devono svolgere un ruolo attivo nella trattazione di tutte queste tematiche, utilizzando le proprie competenze per promuovere politiche finalizzate e azioni concrete nonché per coinvolgere su obiettivi comuni e condivisi gli altri professionisti della salute. La SItI propone quindi un programma di Formazione a distanza per l'anno 2019 che affronta questi temi

 

 

  CORSO UNO  
Diapositiva1
POLITICHE DI PREVENZIONE IN ITALIA
Piano Nazionale di Prevenzione e Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale
30 Crediti

 

La prevenzione sanitaria viene oggi considerata un'attività in grado di interferire con lo sviluppo socio-economico di una nazione, oltre che contribuire alla sostenibilità dei sistemi sanitari. Il programma formativo affronta temi attuali come l'ageing, le emergenze sanitarie con approfondimento sui problemi delle politiche migratorie, l'igiene nell'organizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali.

L'Italia è un paese leader nello sviluppo delle politiche vaccinali. Dopo il calo generalizzato delle coperture vaccinali a seguito dello svilupparsi dei fenomeni di "hesitancy" è stato approvato il nuovo piano nazionale di prevenzione vaccinale (PNPV) 2017-19, offerti nuovi ed efficaci vaccini e approvato nuove normative nazionali e locali sull'estensione degli obblighi. Il programma fornisce un aggiornamento puntuale su questi aspetti.

 

  CORSO DUE  
Diapositiva3 L’IGIENE e la SICUREZZA sul LAVORO
e PROMOZIONE delle ATTIVITA' MOTORIE
20 Crediti

 

L'igiene e la sicurezza negli ambienti di lavoro rappresenta un tema sempre attuale per l'ancora alto numero di incidenti, infortuni e malattie professionali potenzialmente evitabili con corretti interventi di prevenzione.  Il programma di aggiornamento verte in particolari sui rischi biologici, sui fenomeni migratori legati al lavoro, sulla sindrome metabolica e sulle vaccinazioni nei lavoratori inclusi gli sportivi professionisti. Nel programma formativo sono inoltre previste relazioni che affrontano il tema della sicurezza degli impianti sportivi e dell'attività motoria come metodo di promozione della salute.

CORSO valido per Medici COMPETENTI del lavoro

 

  CORSO TRE  
Diapositiva2 POLITICHE AMBIENTALI per la TUTELA della SALUTE 10 Crediti

 

I temi di ambiente e salute sono più che mai attuali anche in chiave internazionale. In particolare il programma formativo spazia dall'Urban Health all'antibioticoresistenza, dalla sorveglianza epidemiologica agli inquinamenti e offre a specialisti di diversa formazione culturale di aggiornarsi su potersi aggiornare temi attuali e rilevanti sia per le politiche sanitarie che per quelle ambientali.

 

WEBSITE SITI